Scarica la GUIDA DIGITALE GRATUITA!
TEXTURES AD ACQUERELLO:
scarica la guida completa gratuita iscrivendoti alla newsletter!
L’acquerello è una delle tecniche più note al mondo, praticata e proposta fin dalla più tenera età. La conosciamo istintivamente come un semplice mix di acqua, pigmento e legante, capace di creare effetti diversi a seconda della diluizione.
E in effetti è così… ma c’è molto di più!
Ti presento “Textures ad acquerello”, una guida digitale gratuita che ho creato per mostrarti come realizzare textures ed effetti di superficie interessanti e sorprendenti, utilizzando materiali di vario tipo – spesso non materiali artistici in senso stretto – e giocando con la natura liquida dell’acquerello.
Cosa si intende per texture?
La parola texture indica le qualità visibili di una superficie. È una parola che si usa tanto per gli oggetti e le loro caratteristiche tattili quanto per le immagini bidimensionali, che appunto possono anche evocare l’impressione di un certo materiale o superficie fisica (un muro ruvido, una buccia, dell’acqua, …).
Perché questa guida?
Quando si pensa all’acquerello, si può a volte cadere nell’errore di vederlo solo come una tecnica accademica, adatta soprattutto per stili e approcci più tradizionali. In realtà, l’acquerello è un linguaggio davvero complesso e pieno di possibilità espressive, anche molto sperimentali e inaspettate.
– PAUL GAUGUIN
Questa guida è pensata per invitarti a conoscere l’acquerello da un punto di vista nuovo e, soprattutto, per incoraggiarti alla sperimentazione libera. Infatti, quelle racchiuse in questo libretto sono soltanto alcune delle texture che è possibile creare con questa tecnica e sono quelle che mi hanno interessata maggiormente, ma sono sicura che ce ne siano molte ancora da scoprire.
A questo proposito, se conosci altre tecniche per creare textures o effetti di superficie, fammelo sapere nei commenti qui sotto: non vedo l’ora di arricchire la guida con nuove idee! 🙂
Quante tipologie di textures ci sono?
Potenzialmente infinite! Non esiste una classificazione ufficiale o qualcosa di simile, ma in questa guida digitale ho provato a radunarle in quattro tipologie in base al metodo con cui vengono create. Per ciascuna tipologia trovi anche un link al post di riferimento su questo blog ma, se il tema ti interessa, ti consiglio di scaricare il libretto per avere tutte le informazioni sempre con te e poter leggere anche alcuni contenuti che non sono sul blog!
- Mascherature creative: textures ottenute mascherando alcune parti del foglio in modo che il colore non ci si possa depositare sopra.
- Stressare la carta: textures ottenute sottoponendo la carta a stress meccanici con vari strumenti prima e dopo la stesura del colore.
- Non solo pennelli: textures ottenute creando segni, pattern ed effetti di superficie con strumenti di vario tipo diversi da un pennello.
- Miscele liquide: Textures ottenute giocando con la distribuzione di aree asciutte/bagnate o aggiungendo altre sostanze liquide.
Cosa troverai nel libretto?
Nel libretto troverai un’introduzione ai materiali e al metodo di sperimentazione e poi una serie di schede con delle informazioni pratiche per realizzare ciascuna delle textures proposte.
Ti invito a provarle e poi ad integrarle nei tuoi disegni, sperimentando come applicarle a diversi soggetti.
SCARICALO QUI GRATUITAMENTE!